PresentazioniEditoriali

Il soldato senza nome - Storia del Milite Ignoto

Giovedì 29 febbraio scorso, in Consiglio regionale del Veneto, è stato presentato il libro illustrato per bambini di Annamaria Viggiani ‘Il soldato senza nome - Storia del Milite Ignoto’, Aurelia Edizioni. L’iniziativa è stata promossa dalla consigliera regionale Anna Maria Bigon (Partito Democratico) e ha partecipato il collega Andrea Zanoni.
Il libro narra la vicenda del Milite Ignoto, il militare italiano d’identità sconosciuta caduto al fronte nel corso della Prima guerra mondiale e sepolto a Roma, presso l’Altare della Patria.
Il “Soldato senza nome” racconta ai più piccoli la vicenda di un supereroe un po’ strano che non ha poteri magici e che non possiede una forza misteriosa, ma che si è sacrificato sui campi di battaglia della Prima guerra mondiale diventandone il simbolo: una storia emozionante, ricca di valori, e tuttavia ancora poco conosciuta che trasmette almeno due messaggi, ovvero l’importanza di vivere in un contesto di pace e di impegnare il proprio tempo a favore della comunità, in analogia al sacrificio del Milite Ignoto